In Ayurveda, la bellezza sia interiore che esteriore sono considerate profondamente connesse: dobbiamo curare al meglio noi stessi sia a livello estetico, fisico e alimentare che intellettuale e spirituale, per poter diventare fisicamente e caratterialmente radiosi e attraenti, indipendentemente dal nostro aspetto fisico.
Secondo gli orientamenti generali della filosofia orientale e della sua visione del benessere, la bellezza può essere considerata a livello esteriore, interiore, e potenziale o nascosto. Chi è in grado di bilanciare il livello esteriore con quello interiore, sarà anche in grado di portare alla luce il livello nascosto.
La bellezza esteriore è associata all’aspetto fisico, ed esprime l’idea di bellezza in senso visivo e percettivo. Sotto questo aspetto vengono considerate le caratteristiche fisiche della persona come il profilo del corpo, il tono della pelle e dei tessuti, la qualità dei capelli e delle unghie.
L’Ayurveda da sempre sostiene che la bellezza non è una semplice caratteristica esteriore, ma il risultato di una salute e di una vitalità fisica in senso generale, che deve essere mantenuta e potenziata con una costante e quotidiana cura di sé.
Oltre ad adottare dei rimedi cosmetici, è necessario approfondire la conoscenza del proprio essere fisico e spirituale per poter sviluppare uno stile di vita in grado di tirare fuori il meglio da noi stessi, ossia quella bellezza nascosta che andrà a influenzare positivamente sia il nostro aspetto esteriore che quello interiore.
La bellezza interiore è il risultato delle qualità della persona. Queste, così come le caratteristiche fisiche, sono in parte determinate già al momento della nascita.
Ma se l’aspetto e la forma fisica possono essere perfezionati grazie alla dieta, al massaggio e allo stile di vita, così è possibile intervenire sulla propria mente e sulla propria personalità per coltivare una bellezza interiore, rafforzando così il carisma e il fascino.
La bellezza potenziale o nascosta si riferisce all’energia, all’intuito, all’ispirazione e a tutte quelle qualità capaci di influenzare sia l’aspetto esteriore che quello interiore.
Sviluppare queste qualità richiede tempo, pazienza, volontà e disponibilità a imparare: solo così si può conquistare quella maturazione che garantirà una bellezza duratura, che continuerà a scaturire da noi e ad essere percepita all’esterno.
VATA ABHYANGA
Trattamento completo di tutto il corpo con manualità ed oli erbalizzati secondo la costituzione e le necessità individuali. Allevia la tensione di corpo e mente, pacifica i sensi, riduce la rigidità muscolare ed articolare. Migliora la flessibilità di tutto il corpo, il tono muscolare, dà luminosità alla pelle, stimola il sistema immunitario, disintossica l’organismo. Diminuisce lo stress ed allevia i segni dell’invecchiamento precoce. Aiuta a migliorare la circolazione.
PITTA ABHYANGA
E’ indicato per il miglioramento della circolazione venosa e linfatica, la rimozione delle tossine, allevia la stanchezza, la ritenzione idrica ed il gonfiore, rimuove la stasi sanguigna e linfatica.
IL MASSAGGIO AYURVEDICO YOGA
Come per il massaggio Ayurvedico classico, siamo di fronte a una tecnica che utilizza oli vegetali e radici speciali per rilassare e allo stesso tempo stimolare i processi vitali. Riequilibra, in particolar modo il sistema muscolo-scheletrico, quello immunitario e quello circolatorio, aumentando le capacità depurative dell’organismo.
L’utilizzo combinato di tecniche di stretching e ginnastica passiva potenziano gli effetti del massaggio, agendo sulla mobilità articolare e sulla flessibilità dei legamenti.
Gli effetti terapeutici del massaggio sono molteplici ed evidenti. Si manifestano principalmente inducendo il corpo e la mente al rilassamento, rafforzando la struttura fisica (tendini, muscoli e articolazioni), migliorando e riequilibrando la funzionalità degli organi interni (sistema respiratorio, digestivo e circolatorio). Questo massaggio libera l’organismo dalle tossine accumulate nei diversi tessuti attraverso un processo naturale di auto-detossinazione: agisce sui canali linfatici, rinvigorisce il corpo e la mente, libera dalle tensioni accumulate, allevia le contratture croniche, incrementando l’energia vitale dell’organismo ecc.
Restituisce al corpo elasticità e ampiezza nei movimenti alle articolazioni, ottimo aiuto per i praticanti di yoga.
Allevia le tensioni croniche e le contratture della muscolatura causate da un aumento del tono muscolare prolungato nel tempo.
TRATTAMENTI PARZIALI
SHIRO ABHYANGA
Il massaggio alla testa
Viene esguito con leggere pressioni circolare, digitopressione e manipolazione alla base del cranio e mobilizzazione della testa e del collo.
Esercizi di respirazione addominale, meditazione
Ottimo in caso di ansia, insonnia, stress, affaticamento mentale e cefalee miotensive.
Risultati :
- riduzione dell’intensità del dolore; diminuzione della frequenza
- di manifestazione dell’emicrania; aumento delle ore di sonno e diminuzione dei risvegli notturni;
Durata 50’ circa.
IL MASSAGGIO AL PIEDE PADA ABHYANGA
Il trattamento è particolarmente indicato per alleviare la pesantezza degli arti inferiori.
Pacificante dei Tre Dosha, rilassante, agisce per via riflessa sui relativi organi ed apparati , cura la rigidità e migliora la flessibilità articolare, contrasta l’intorpidimento, è un riattivante della circolazione, utile per i piedi gonfi e la ritenzione alle estremità, previene e cura la secchezza dei piedi.
Rilassa, allenta lo stress, allevia la stanchezza, armonizza i tre dosha, stimola i punti energetici,rilassa il corpo e la mente, dona morbidezza e rinfresca, elasticizza e rinforza il piede, adatto ai bambini ed in gravidanza,agisce sulle zone riflesse del piede, favorisce e migliora il riposo notturno,favorisce il radicamento fisico e mentale, allevia l’eccesso di calore agli arti inferiori, migliora la circolazione sanguigna e linfatica.
Durata 40’ circa.
HASTA ABHYAṄGA – Trattamento ayurvedico alle mani
Pacificante dei Tre Dosha, rilassante, ammorbidente, allevia stanchezza e stress, utile per le persone anziane e per chi esegue lavori manuali. Allevia l’insonnia, il nervosismo, dà leggerezza e rilassamento psico-fisico, previene e cura la secchezza delle mani.
Durata 40’ circa.
TANDA ABHYAṄGA – Trattamento ayurvedico al dorso
Trattamento parziale dedicato al dorso, agisce pacificando il principio di Vata quindi è indicato per le contratture muscolari, gli stati di affaticamento, le tensioni da stress mentale e posturale, ect. La stimolazione delle strutture muscolari di dorso e spalle, con un’azione equilibrante ed armonizzante.
Durata 40’ circa.
MUKHABHYANGAM
MUKHABHYANGA, trattamento ayurvedico per il viso
Pacificante dei Tre Dosha, anche se in particolare allevia Vata Dosha.
Benefici generali: ringiovanente, allevia la stanchezza, rinforza il corpo, utile per l’insonnia, nutre la pelle e migliora la luminosità del viso attenuando le rughe, purifica a fondo la pelle liberandola dalle impurità, ossigena a fondo i tessuti.
Secondo gli oli scelti e variando le manualità risulta di utile complemento nel trattamento della rigidità muscolare del viso, della tensione alla mandibola , in caso di cefalee miotensive
Durata 50’ circa.