massaggio-antistressPer risolvere problemi di sonno, di insonnia, di stanchezza cronica, di emicrania, per mancanza di concentrazione, di attacchi di panico, di senso di ansia generale, di senso di stanchezza generale, depressione, ecc.

Lo stress sovraccarica il nostro organismo di stimoli esterni e causa un’eccessiva stimolazione del sistema nervoso ortosimpatico, ovvero quello attivo nella fase di veglia. Conseguentemente si innalza la pressione arteriosa con ripercussioni sul cuore e sulle arterie, si abbassano le difese immunitarie, si indebolisce la fertilità e la potenza sessuale, viene alterata la respirazione e favorita l’insorgenza di ansia e depressione, vengono ostacolate le funzioni digestive ecc. Al contrario, durante il riposo ed il rilassamento è attivo l’altro sistema nervoso detto parasimpatico: ed è proprio durante il sonno, quindi sotto il controllo del sistema nervoso parasimpatico, che i processi di rigenerazione cellulare e di produzione dell’ormone della crescita e di anticorpi sono massimi!

I benefici del nostro massaggio

Il nostro massaggio induce rilassamento profondo e consapevolezza corporea e ha un effetto benefico sul sistema nervoso autonomo attraverso un immediato riequilibrio dei sistemi ortosimpatico e parasimpatico. Infatti scopo del massaggio è quello di aumentare, nel corso della seduta, l’attività del parasimpatico diminuendo fino ad annullare quella dell’ortosimpatico. Un massaggio ben fatto corrisponde ad un buon sonno profondo ed è nel sonno profondo che ci si rigenera e possiamo riottenere e preservare il corretto equilibrio psico-fisico.

Tag: