Ogni età ha la sua bellezza perchè la bellezza non ha età .
Durante la nostra vita la pelle subisce diversi cambiamenti , terminate le tempeste ormonali della gioventù ci troveremo difronte ad un momento in cui la nostra pelle ci ricorda che il tempo passa più si è consapevoli e più valorizzeremo i cambiamenti che il tempo ci ha portato . In questo caso ci occupiamo del cambiamento della nostra pelle (benvenute over 50 visto che io sono una di voi 😀) .
La menopausa manifesta diverse alterazioni della pelle che le possiamo tradurre in perdita di idratazione , alterazione struttura cutanea, e presenza di iperpigmentazione .
In questo periodo è fondamentale ancora di più la scelta di un cosmetico e trattamenti più adatti oltre che allo stile di vita (alimentazione, movimento) che valorizzino al meglio i naturali cambiamenti che la menopausa comporta.
Menopausa e gli effetti sulla pelle
In primis parliamo di estrogeni in quali diminuiranno sin dalle prime manifestazioni dell’alterazione ormonale infatti noteremo la perdita di elasticità, turgore, e dell’idratazione , diminuirà la produzione di collagene e di elastina e del tessuto adiposo tanto che la pelle apparirà più secca e le rughe appariranno più profonde , la sensibilità alla luce si fa sempre maggiore le macchie saranno più scure .
Si può valorizzare la propria bellezza durante la menopausa?
La risposta è Si
ma lasciatemi dire che è di fondamentale importanza iniziare presto già intorno ai 25/30 anni a prendersi cura della pelle ne troveremo giovamento in età avanzata sicuramente .
Sono molti i trattamenti e principi attivi funzionali che ci possono aiutare cercando di stimolare il naturale processo di rinnovamento della pelle , attraverso la stimolazione dei fibroblasti, stimolazione del microcircolo,
Non dobbiamo nemmeno trascurare la presenza nei cosmetici di SPF (Sun Protection Factor) per ridurre l’effetto del sole e di detergenti che agiscono nel rispetto del naturale film idrolipidico .
Cosmetici e trattamenti in sinergia con uno stile di vita sano
Non dobbiamo dimenticare nella nostra alimentazione tutti quegli alimenti che sono importanti nella produzione di collagene e rinnovamento cellulare nonchè della nostra flora batterica del nostro intestino che se è in equilibro ci sentire energici , con meno infiammazioni , e la pelle sarà la prima a splendere.
Non dimentichiamo l’importanza dei cibi come frutta e verdura crudi ricchi di vitamine come la C e la A evitiamo il consumo di fumo ed alcool in eccesso .
Non dimentichiamoci che lo stress è un altro fattore che bene non fa al nostro corpo infatti se non si dorme bene o si comincia a soffrire di insonnia e si è più irritabili sempre condizionati dagli estrogeni la pelle ne subirà tantissimo .
La cosa più importante è sentirsi belle dentro la propria pelle affrontiamo il cambiamento e appreziamo il empo che passa .
In fondo anche la pelle racchiude la nostra vita 🥰
Per un consulto chiamaci al 3899971872 voce e whatsapp