L’importanza del piede
Il piede una delle strutture più complesse e delicate dell’organismo comprende 26 ossa 21 muscoli 50 differenti legamenti ed una rete impressionanti di vasi sanguigni linfatici e di fibre nervose .
le sue funzioni essenziali sono
- mantenere l’equilibrio nella posizione eretta
- fungere da punto di appoggio nel l’atto del camminare
- fare da sostegno al peso del del corpo
- contribuire alla propulsione all’ammortamento (Esempio nei salti e nella corsa
un piede normale e poggia al suolo su tre
- punti posteriormente con il calcagno
- anteriormente con la testa del primo e del quinto metatarso
- ai lati con il solo margine esterno
Il piede nel tempo può subire delle variazioni che si possono ripercuotere su tutto il corpo queste possono essere diverse come piede
- piede piatto
- piede valgo
- piede varo
- deviazioni delle dita
Spesso le deformazioni dei piedi sono il riflesso di problematiche più ampie nel ginocchio della gamba oppure anche difetti nella curvatura della colonna vertebrale e nelle articolazioni delle anche.
I difetti del normale appoggio plantare si ripercuotono sull’equilibrio scheletrico il soggetto colpito è costretto a camminare in modo viziato tiene le spalle curve e carica il peso maggiormente nella zona non dolente a livello locale le zone sottoposte ad anomala compressione vanno incontro a callosità e ipercheratosi reattive.
Comunemente i calli sono considerati inestetismi fastidiosi che bisogna semplicemente rimuovere periodicamente.
Ma non è proprio l’unica cosa da fare pensare si alla bellezza del proprio piede, ma è importante capire le e ragioni che fanno formare e spesso riformare il callo proprio in quel punto del piede.
Cosa posso fare?
Il trattamento osteopatico miofasciale che, attraverso la manipolazione di articolazioni e tessuti, opera per il recupero del benessere della persona.
Il pedicure
Il pedicure è un trattamento di bellezza con il quale i nostri piedi saranno più morbidi, idratati con unghie curate e smaltate.
Questo trattamento comprende il pediluvio, il modellamento delle unghie, la rimozione delle callosità superficiali e l’applicazione di scrub e crema idratante e smalto, il tutto da eseguire almeno una volta al mese per le bellezza e il benessere di piedi e unghie.
Errore: Modulo di contatto non trovato.