Ginnastica Facciale: anti-age
Con l’età, le fibre muscolari sono meno toniche e anche sul viso e sul collo la pelle tende a rilassarsi con un conseguente cedimento dei tessuti. Per arginare questo fenomeno o, quanto meno, ridurne gli effetti, ci viene in aiuto la ginnastica facciale: alcuni esercizi, se svolti quotidianamente, possono dare grandi risultati.
La ginnastica facciale è semplicemente una ginnastica anti-age che permette di tonificare i muscoli del volto, un metodo che previene e cancella le rughe o il rilassamento cutaneo grazie ad esercizi di contrazione dei muscoli del viso o del collo.
I muscoli facciali sono oltre 70: la ginnastica facciale funziona se riusciamo a mantenerli allenati più o meno tutti, con un conseguente aumento di tonicità ed elasticità della pelle del viso. I principali benefici di questa attività sono:
• Pelle del viso più tonica e luminosa
• Rallentamento dell’invecchiamento cutaneo
• Riduzione della comparsa di nuove rughe
• Stimolazione della micro-circolazione
• Aumento della produzione di collagene ed elastina
Ecco un primo esercizio:
- aggrottare la fronte contraendo tutti i muscoli, comprese le sopracciglia;
- subito dopo rilassare il viso, spalancando gli occhi e alzando le arcate sopraccigliari con le dita.
Un ottimo esercizio di ginnastica per gli occhi, utile per contrastare le occhiaie, inoltre, è questo: - sbattere le palpebre 10 volte, poi chiuderle per 10 secondi, senza aggrottare la fronte e respirando profondamente. Un esercizio di ginnastica facciale per le palpebre cadenti consiste, invece, nel
- sollevare ripetutamente le sopracciglia, aiutandosi anche con le dita che devono spingerle verso l’alto.
Un esercizio molto semplice per ridurre le rughe ai lati della bocca è questo: - arricciare le labbra e spingerle in avanti come per dare un bacio, poi distenderle come per sorridere.
Per la ginnastica facciale per gli zigomi, invece, un esercizio molto utile è questo: - sorridere mostrando i denti e tenendo la posizione per almeno 20 secondi, mentre si pronuncia la lettera X;
- poi rilassare il viso e ripetere, pronunciando stavolta la lettera I.